Santa Cruz

Mons. Roberto Flock nuevo Obispo de San Ignacio de Velasco

La mañana de hoy la santa sede hizo pública la aceptación de la renuncia de Mons. Carlos Stetter como Obispo de la Diócesis de San Ignacio de Velasco y a la vez nominó a su sucesor Mons. Roberto Flock.

Mons. Roberto Flock hasta la fecha fungió como Obispo Auxiliar de la Arquidiócesis de Cochabamba. En los próximos días se anunciará la fecha de la posesión del nuevo Obispo Titular de la Diócesis de San Ignacio de Velasco.

A continuación transcribimos el texto del anuncio oficial del Vaticano.

Rinuncia del Vescovo di San Ignacio de Velasco (Bolivia) e nomina del successore
Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di San Ignacio de Velasco (Bolivia), presentata da S.E. Mons. Carlos Stetter.
Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di San Ignacio de Velasco (Bolivia) S.E. Mons. Robert Herman Flock, trasferendolo dalla sede titolare di Forlimpopoli e dall’ufficio di Ausiliare dell’arcidiocesi di Cochabamba.

Biografía de S.E. Mons. Robert Herman Flock

S.E. Mons. Robert Herman Flock è nato il 4 novembre 1956 a Sparta, Wisconsin, Stati Uniti d’America. Ha compiuto la scuola secondaria in due centri: dal 1970 al 1971 presso il Seminario diocesano Holy Cross della diocesi di La Crosse; dal 1970 al 1974 presso il Seminario Holy Name, a Madison.

Ha frequentato l’Edgewood College, a Madison, negli anni 1974-1976 e il St. Francis Seminary, a Milwaukee, nel biennio 1976-1978, fino ad ottenere il baccalaureato in Belle Arti – Psicologia e il baccalaureato in Teologia. Negli anni 1978-1983 ha frequentato la Pontificia Università Gregoriana, dove ha ottenuto la Licenza in Teologia Biblica, risiedendo presso il Pontificio Collegio Americano del Nord, a Roma.
È stato ordinato presbitero il 9 luglio 1982 nella diocesi di La Crosse, dove ha svolto i seguenti ministeri: 1982: Vicario cooperatore della Parrocchia di St. Patrick, a Onalaska; 1983: Vicario cooperatore della Parrocchia Our Lady of Peace, a Marshfìeld e Cappellano Assessore presso la Columbus High School della medesima città; 1985: Parroco della Parrocchia St. Stephen, a Chili, Marsfield.

Nel 1988, è giunto nell’arcidiocesi Santa Cruz de la Sierra in Bolivia come sacerdote fidei donum, ricoprendo i seguenti incarichi: 1988: Vicario cooperatore della Parrocchia La Santa Cruz; 1989-2000: Responsabile della Pastorale Vocazionale; dal 2000 al 2012: Parroco della Parrocchia La Santa Cruz; 1997-2001: Segretario esecutivo della Commissione del Sinodo Arcidiocesano; 1997-2003: Vicario Episcopale della Vicaria San Lorenzo; 2003-2012: Vicario Generale e Responsabile dell’accompagnamento spirituale e della formazione dei giovani sacerdoti dell’arcidiocesi di Santa Cruz de la Sierra.

Il 31 ottobre 2012 è stato eletto Vescovo titolare di Forlimpopoli e Ausiliare dell’arcidiocesi di Cochabamba.
Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 17 gennaio 2013.

In seno alla Conferenza Episcopale di Bolivia è stato per un triennio responsabile della Commissione Episcopale per il Clero e per i Seminari. Attualmente è membro della Commissione Episcopale di Educazione e membro del Consiglio della Facoltà dell’Università Cattolica Boliviana “San Pablo”.